Aperto tutti i giorni
orario 8.30-13.00 | 15.30-19.30
separatoremailinfo@greenhousegarden.itseparatoretelefono+39.0573.544917

 

facebook youtube Google+ cerca

Termini e condizioni di vendita

 Condizioni generali vendite

APPLICABILI AGLI ACQUISTI DAL SITO

1 - DISPOSIZIONI GENERALI e DEFINIZIONI

Sulla presente piattaforma www.greenhousegarden.it/shop sono poste in vendita, prodotti da parte del soggetto giuridico: Greenhouse srl.


Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in breve CGV) disciplinano il contratto di compravendita dei prodotti tramite il sito www.greenhousegarden.it/shop  (in breve il Sito) fra Greenhouse srl con sede legale in Via Fiorentina km 28, Loc Bottegone  - Pistoia 51100 (P.I./C.F.016 905 104 72) (in breve greenhouse o Venditore), e il soggetto che effettui acquisti tramite il predetto sito (in breve il Cliente).
Le presenti CGV sono rese disponibili memorizzabili e stampabili sia nella sezione "Condizioni Generali di Vendita" presente nella footer del Sito sia con apposito link prima di procedere all'Ordine. L'accettazione delle CGV avviene mediante apposizione di flag nella casella indicata prima di procedere con l'Ordine. In mancanza di accettazione delle CGV non è possibile portare a termine la procedura di acquisto.
Le CGV possono essere modificate da Greenhouse srl ed hanno validità dalla loro pubblicazione sul Sito. Su di esse è indicata la versione e/o la data di aggiornamento.
Si applicano Le CGV in vigore alla data di invio dell'Ordine.
Le CGV sono disponibili in lingua italiana e le vendite sono effettuate solo in Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano.

 

2 - SIGNIFICATO DELLE DEFINIZIONI
Nelle presenti CGV sono applicate determinate definizioni, con il seguente significato:

"Greenhouse srl": il venditore dei Prodotti offerti in vendita sul Sito

"Cliente": qualsiasi soggetto che effettui un ordine on-line, che a seconda dei casi verrà distinto in Cliente Consumatore e Cliente Professionista.

"Cliente Consumatore": qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all'attività imprenditoriali, commerciali o professionali eventualmente svolte (art. 3, comma 1 lett. a) Codice Consumo)

"Cliente Professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale

"Sito": il sito web greenhousegarden.it/shop

"Prodotto/i": qualsiasi prodotto offerto in vendita tramite il Sito

"Codice del Consumo": il Dlgs 6 settembre 2005 n. 206 e sue successive modifiche o integrazioni.

"Contratto": il contratto di compravendita "a distanza", cioè senza la presenza fisica e simultanea del Venditore e del Cliente, concluso mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, telematici o elettronici, con modalità "on line".

"Ordine": la proposta di acquisto di uno o più Prodotti che il Cliente compila ed invia a Greenhouse srl attraverso il Sito.

"Conferma d'Ordine": è l'accettazione dell'ordine che GREENHOUSE S.R.L. comunica al Cliente e che determina la conclusione del contratto di compravendita.

 

3 - INFORMATIVA PER I CLIENTI CONSUMATORI
Ai sensi dell'art. 49 lettere b) c) e d) Codice del Consumo si forniscono l'identità e sede legale ed i recapiti del venditore dei Prodotti offerti in vendita sul Sito:

  • Greenhouse srl ,
  • sede legale Via Fiorentina, ncm, loc. Bottegone 51100 PISTOIA
  • Partita Iva 01690510472
  • Numero iscrizione Registro Imprese REA PT-171116
  • Capitale sociale 100.000,00
  • Telefono 0573 544917
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Assistenza clienti/Customer care: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti CGV regolano la compravendita dei Prodotti offerti in vendita sul Sito ed il relativo Contratto concluso fra GREENHOUSE S.R.L. ed il Cliente.

Il Cliente, prima dell'Ordine può prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti che vengono illustrate sul Sito anche tramite le apposite descrizioni prodotto.

GREENHOUSE S.R.L. s'impegna a descrivere e presentare i Prodotti offerti sul Sito illustrandone le principali caratteristiche. Tuttavia in caso di imprecisioni, errori o piccole differenze, ovvero qualora i colori dei prodotti differissero da quelli reali per effetto della calibrazione dello schermo utilizzato dal Cliente, le fotografie e le riproduzioni dei Prodotti sul Sito e nella descrizione prodotto sono da considerarsi rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale. In merito alle piante vive, stante la natura stessa del prodotto posto in vendita le foto saranno rappresentative della specie e del genere della pianta presentata. La pianta che verrà recapitata apparterrà alla stessa specie di quella vista in foto con le naturali differenze dovute alla natura stessa del  prodotto. Le fotografie e le riproduzioni dei Prodotti sul Sito e sulla scheda prodotto sono da considerarsi rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

5 - ORDINE
L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene tramite un Ordine che il Cliente, anche senza essersi registrato al Sito, compila in tutte le parti indicate come obbligatorie (contraddistinte da asterisco) ed invia al Venditore.

L'Ordine avviene mediante una procedura guidata che consente al Cliente di inserire i prodotti nel "carrello", verificare e validare le informazioni dallo stesso inserite e correggere gli errori prima del suo inoltro, confermarle e procedere al pagamento.

Il Cliente s'impegna a verificare la correttezza e veridicità dei dati inseriti nell'Ordine.

Successivamente all'invio non è possibile apportare correzioni e/o modifiche all'Ordine.

Una volta compilato l'Ordine e prima di procedere al suo invio, al Cliente viene richiesto di leggere ed accettare le CGV e gli vengono fornite le seguenti informazioni

  • Prezzo dei Prodotti comprensivo delle imposte e tasse
  • Spese di spedizione e consegna nonché altri eventuali costi aggiuntivi e/o accessori.
  • Modalità di pagamento;

Le modalità ed i termini per esercitare il recesso e la garanzia legale di conformità cui ha diritto il Cliente Consumatore sono indicate nelle presenti GCV nonché rese disponibili nel footer del Sito.

L'invio dell'Ordine costituisce proposta di acquisto dei Prodotti da parte del Cliente e non comporta la conclusione del contratto che avviene soltanto con la Conferma d'Ordine da parte del Venditore.

Ai fini di quanto previsto dall'art. 51, comma 2 Codice del Consumo l'invio dell'Ordine implica l'obbligo di pagare.

 

6 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il Contratto si conclude nel momento in cui GREENHOUSE SRL invia al Cliente la email di Conferma dell'Ordine contenente il riepilogo con i dati del Cliente, il numero d'ordine, il prezzo della merce, le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi se previsti nell'Ordine, l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce nonché il link per scaricare ed archiviare una copia delle CGV.

 

7 - DISPONIBILITA' PRODOTTI
La disponibilità dei Prodotti presenti sul Sito è indicativa. In caso di indisponibilità sopravvenuta totale o parziale che intervenga successivamente alla e-mail di Conferma d'Ordine, GREENHOUSE S.R.L informerà tempestivamente il Cliente all'indirizzo e-mail indicato nell'Ordine indicando eventuali disponibilità alternative, fatto salvo comunque il diritto del Cliente di annullare l'Ordine con rimborso integrale di quanto già eventualmente versato. Il Cliente dovrà comunicare la propria scelta a GREENHOUSE S.R.L. entro il termine indicato nella comunicazione di indisponibilità. Se il Cliente non comunica la propria scelta nel termine indicato l'Ordine si riterrà automaticamente annullato e GREENHOUSE S.R.L. procederà al rimborso di tutti gli importi eventualmente già versati dal Cliente.

GREENHOUSE S.R.L. non è responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti e dell'eventuale conseguente annullamento dell'Ordine, totale o parziale.

Eventuali limitazioni all'acquisto di singoli prodotti sono segnalate sul Sito o nella Scheda Prodotto.

8 - MODALITA' DI PAGAMENTO e MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI
Il pagamento dei Prodotti può avvenire con i seguenti mezzi:

  • Carte di credito e prepagate su circuito VISA E MASTERCARD
  • Paypal tramite indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione ad uno specifico Prodotto, verrà indicato sul Sito o sulla Scheda Prodotto, al più tardi all'inizio della procedura di acquisto.

L'importo complessivo viene addebitato al Cliente all'invio dell'Ordine. In caso di mancato buon fine del pagamento, GREENHOUSE S.R.L. non procederà alla Conferma dell'Ordine.

GREENHOUSE S.R.L. si riserva di chiedere al Cliente tramite e-mail una copia fronte e retro del documento di identità in corso di validità da inviare tramite e stesso mezzo al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti e prevenire eventuali frodi. In tal caso i tempi di consegna decorrono dall'invio del documento d'identità. Nel caso il documento non pervenga nel termine indicato da GREENHOUSE S.R.L. nella e-mail di richiesta, il contratto, ove concluso, è da intendersi risolto ex art. 1456 c.c.

GREENHOUSE S.R.L. si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte di utenti inadempienti.

Pagamento con carta di credito
In caso di pagamento con carta di credito il Cliente viene automaticamente reindirizzato alla pagina del gestore dei pagamenti. Le informazioni ed i dati della carta di credito (numero carta, intestatario, data scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore del pagamento. GREENHOUSE S.R.L. non memorizza, non archivia e non tratta i dati della carta di credito.

Pagamento con sistema PayPal. Qualora il Cliente scelga di pagare con sistema PayPal, sarà reindirizzato sul sito apposito dove autorizzerà PayPal a procedere al pagamento in base alla procedura e termini previsti da PayPal i cui dati saranno trattati direttamente dalla stessa e non trasmessi o condivisi con GREENHOUSE S.R.L. che pertanto non memorizza alcun dato della carta collegata al conto PayPal.

9 - CONSEGNA DEI PRODOTTI – TERMINI E SPESE
La consegna dei Prodotti viene effettuata soltanto nel territorio italiano (nonché Città del Vaticano e Repubblica di San Marino) presso l'indirizzo indicato nell'Ordine e riportato nella Conferma d'Ordine.

Alcune zone potrebbero non essere raggiungibili o comportare spese aggiuntive di consegna.

La consegna è affidata da GREENHOUSE S.R.L. ai seguenti corrieri:

  • GLS

Il Cliente riceverà direttamente dal corriere una e-mail con il tracking della spedizione, ove tale servizio sia reso dal Corriere.

Il Cliente s'impegna ad essere presente personalmente o tramite incaricato all'indirizzo di consegna per il ritiro dei Prodotti.

In caso di mancata consegna per assenza anche temporanea del Cliente, il Corriere provvederà automaticamente ad effettuare un secondo tentativo di consegna. ATTENZIONE: se il primo tentativo di consegna avente ad oggetto piante o materiale deperibile , dovesse andare a vuoto ciò metterebbe a rischio la salute stessa delle pianta viva compravenduta, giacché 24 o 48H, tempo minimo necessario per un secondo tentativo di consegna possono risultare fatali per la sopravvivenza della pianta, anche in ragione delle condizioni climatiche stagionali e delle esigenze di nutrimento della stessa, si raccomanda di fornire un recapito presso il quale il primo tentativo di consegna andrà sicuramente a buon fine.


Le spese di consegna sono a carico del Cliente e calcolate direttamente nel carrello.

 Le spese ed i termini di consegna sono indicati prima che l'utente provveda all'invio dell'Ordine.

Il Cliente s'impegna tassativamente a ritirare i Prodotti. Greenhouse srl non è responsabile per eventuali ritardi sia per cause imputabili al Cliente (es. mancata reperibilità, indirizzo errato, rifiuto di ricevere i Prodotti, ecc.). In caso di rifiuto o mancata consegna non imputabile al corriere, tutte le spese di spedizione, anche quelle aggiuntive ulteriormente sostenute, per un importo che può variare da 3 a 30 euro saranno a carico del Cliente, anche in ipotesi di consegna con spedizione gratuita.

Greenhouse srl non è responsabile per eventuali ritardi o per cause imputabili al Cliente (es. mancata reperibilità, indirizzo errato, rifiuto di ricevere i Prodotti, ecc.). In caso di rifiuto o mancata consegna non imputabile al corriere, trattandosi di beni deperibili, la compravendita sarà da considerarsi perfezionata e nessun rimborso sarà dovuto al compratore.


La consegna dei Prodotti viene effettuata soltanto al piano strada e viene garantita solo per abitazioni raggiungibili con gli ordinari mezzi in dotazione al corriere. Il Cliente si obbliga a segnalare nell' apposito campo, eventuali particolarità o caratteristiche del luogo di consegna che possano rendere impossibile o particolarmente onerosa la consegna con normali mezzi di trasporto.

Il rischio della perdita o danneggiamento dei beni si trasferisce da GREENHOUSE srl al Cliente Consumatore nel momento in cui entra in possesso dei Prodotti, mentre si trasferisce al Cliente Professionista nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati dal Venditore al corriere.

Il rischio della perdita o danneggiamento dei beni si trasferisce al cliente consumatore al primo tentativo di consegna anche se infruttuoso, poiché come già precisato precedentemente il mancato ritiro tempestivo può causare il deperimento della pianta viva.
In ogni caso il Cliente s'impegna a controllare che vengano consegnati tutti i colli indicati nei documenti del corriere e che questi siano perfettamente integri compresi i nastri utilizzati per chiudere i colli. Se il collo presenta schiacciamenti, tagli, rotture o manomissioni, il Cliente è tenuto a ritirarlo con riserva di controllo, segnalandolo per iscritto sul documento del corriere e avvisando tempestivamente GREENHOUSE srl all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Termini di consegna: i termini di consegna decorrono dalla Conferma d'Ordine. GREENHOUSE s'impegna a spedire i Prodotti senza ingiustificato ritardo e comunque non oltre 30 giorni dalla data di invio della Conferma d'Ordine.

Resta inteso che i tempi di consegna eventualmente indicati non sono vincolanti ma solamente indicativi e GREENHOUSE srl non è responsabile per eventuali ritardi e/o impossibilità nell'adempimento delle sue obbligazioni ai sensi di Contratto se tale ritardo e/o impossibilità sono causati da circostanze al di fuori del proprio ragionevole controllo (quali a titolo esemplificativo calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, scioperi, incidenti che coinvolgono direttamente o indirettamente i mezzi di trasporto, ritardi nella distribuzione, ecc), riservandosi la facoltà di proroga dei termini, appropriata alle circostanze, necessaria per adempiere tali obbligazioni. Non hanno valenza le richieste unilaterali apposte nelle note dell'ordine che richiedono consegne su appuntamento o servizi non attualmente previsti da GREENHOUSE SRL.

 

10 - DIRITTO DI RECESSO.
Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, in tutto o in parte, senza indicarne il motivo o darne giustificazione, nei termini e modalità sotto indicati:

  • Termine per il recesso: il recesso deve essere comunicato entro quattordici giorni calcolati a partire:
    • dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico del Prodotto o dei Prodotti
    • dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto nel caso di ordine multiplo con consegne separate
    • dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo nel caso di ordine di un Prodotto consistente in lotti o pezzi multipli
  • Modalità di esercizio del recesso: il Cliente Consumatore può comunicare il recesso sia accedendo al SITO WEB E compilando il relativo form, oppure inviando una dichiarazione esplicita a mezzo raccomandata r.r. al seguente indirizzo: Via Fiorentina,ncm 51100 Pistoia all'attenzione dell' "ufficio eCommerce") oppure tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. A tal fine il Cliente Consumatore può utilizzare il modulo reso disponibile anche sul Sito nella barra sinistra all'indirizzo greenhousegarden.it/shop.

    Per agevolare le operazioni inerenti al recesso, il Cliente Consumatore dovrà indicare il numero dell'ordine e il Prodotto o i Prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso. L'onere della prova della spedizione della comunicazione di recesso nel termine sopra indicato spetta al Cliente Consumatore.
  • Effetti e costi conseguenti all'esercizio del diritto di recesso:
    In caso di recesso, ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo:
    • Il Cliente Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuatial venditore, compresi i costi di consegna (fatta eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costoso di consegna offerto da GREENHOUSE S.R.L.). Il rimborso viene effettuato da GREENHOUSE S.R.L. senza ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato il recesso. Questo termine è rispettato se il Consumatore ha spedito e consegnato il Prodotto a GREENHOUSE S.R.L.. Per il rimborso GREENHOUSE S.R.L. utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto.
    • GREENHOUSE S.R.L. ha diritto di trattenere il rimborso finchènon abbia ricevuto i beni oggetto di restituzione.
    • Il Cliente Consumatore è obbligato a restituire i Prodottia GREENHOUSE S.R.L. attraverso qualunque corriere purché con spedizione tracciabile presso il deposito di GREENHOUSE S.R.L. srl 20017 Rho Corso Europa 325 all'att.ne dell'Ufficio eCommerce. Il Cliente deve restituire i Prodotti entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Questo termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
    • I costi di restituzione dei Prodotti a seguito del recesso sono a carico del Cliente Consumatore.
    • Il Cliente Consumatore è responsabile soltanto della diminuzione di valore dei Prodotti che risulti da una manipolazione o utilizzo del Prodotto diversi da quelli occorrenti per verificarne natura, caratteristiche e funzionamento. Il Consumatore dovrà in ogni caso custodire e manipolare il Prodotto con diligenza e restituirlo integro, completo di ogni sua parte e/o accessorio nonché dei fogli illustrativi e istruzioni, etichette nonché con gli imballaggi originali integri.
    • Nel caso il Prodotto per il quale il Consumatore ha esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne natura e caratteristiche e/o funzionamento, una volta ricevuto il reso presso greenhouse, il bene sarà esaminato e valutato da personale competente. Se venisse riscontrata un eventuale diminuzione di valore, la stessa sarà comunicata per email e successivamente greenhouse provvederà al rimborso della somma risultante dallo scorporo della diminuzione di valore riscontrata.
  • Esclusioni dal diritto di recesso: il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
    • i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del Venditore;
    • la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
    • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • la fornitura di piante, mangimi e/o beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
    • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

 

11 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

A chi spetta e in che cosa consiste
La garanzia legale di conformità spetta al Cliente Consumatore ed è disciplinata dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. Consiste nella responsabilità del venditore per difetto di conformità del Prodotto esistente al momento della consegna e che si manifesti entro due anni dalla consegna.

Il difetto di conformità si ha quando il Prodotto:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto

Sono esclusi dall'ambito della garanzia legale di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente Consumatore o da un uso non conforme alla sua destinazione d'uso e/o alla documentazione tecnica allegata al Prodotto oppure a quanto indicato nella scheda del Prodotto

Termini di denuncia del difetto a pena di decadenza

  • Il Cliente deve denunciare al venditore il difetto di conformità, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto a pena di decadenza.
  • Si presume, salvo prova contraria, che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, salvo che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto. Trascorsi sei mesi dalla consegna è onere del Cliente Consumatore dimostrare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna.
  • Per usufruire della garanzia legale di conformità il Cliente Consumatore dovrà fornire anzitutto la prova dell'acquisto e della consegna del Prodotto.

Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore Nel caso di difetto di conformità denunciato nei termini, il Cliente Consumatore ha diritto ai seguenti rimedi:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione del Prodotto, a meno che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
  • in via secondaria, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto ma soltanto se i rimedi indicati in via primaria non sono possibili o risultano eccessivamente onerosi per il venditore oppure non sono stati realizzati in termini congrui, oppure ancora se le riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati dal Cliente Consumatore;

Il rimedio eccessivamente oneroso è quello che impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenuto conto del valore che il bene avrebbe se non avesse il difetto di conformità, della entità del difetto e della possibilità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

Procedura di reso del Prodotto in caso di difetto di conformità
Il Cliente Consumatore che ritenga sussistente un difetto di conformità, dovrà contattare il servizio assistenza clienti all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'apertura e la gestione della relativa pratica nel rispetto della normativa sopra richiamata.

 

12 - ACCESSO AL SITO
Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e/o per l'effettuazione di acquisti on-line o l'accesso ai servizi resi disponibili. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. Tutti gli elementi del Sito, visivi o sonori, e la relativa tecnologia utilizzata sono di proprietà di GREENHOUSE S.R.L. e sono protetti dal diritto di proprietà industriale.

 

13 - PRIVACY E COOKIES
I dati personali forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Dlgs 196/2003 e successive modifiche o integrazioni. Copia integrale dell'informativa sul trattamento dei dati (Privacy Policy) è accessibile e resa disponibile al momento della registrazione e comunque prima dell'effettuazione dell'ordine. E' inoltre disponibile nel footer del Sito.

Il Sito utilizza i "cookies" che sono file che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel Sito e che permettono a GREENHOUSE S.R.L. di offrire il servizio efficiente e personalizzato ai propri Clienti. Esistono vari tipi di cookies alcuni dei quali richiedono il consenso del Cliente che sono illustrati nella apposita informativa estesa (Cookie Policy) ove sono indicate le modalità per disattivarli e/o modificarli.

 

14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE – RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
Al Contratto si applica la legge Italiana.
Per ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti CGV e del contratto è compente il seguente Foro:
Per il Cliente Professionista: il Foro di Pistoia

Per i Clienti Consumatori: il Foro del luogo in cui il Cliente Consumatore risiede o ha eletto domicilio se ubicato nel territorio italiano.

In ogni caso il Cliente Consumatore può ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione o negoziazione ovvero di risoluzione alternativa delle controversie (ADR Alternative Dispute Resolution).

PRIVACY POLICY

Il Titolare del trattamento dei dati è la Società GREENHOUSE S.R.L. srl con sede legale in Pistoia, 51100 Via Fiorentina, ncm – Piva 01690510472
Le informazioni in materia di protezione dei dati personali possono essere richieste presso la sede del Titolare o tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I dati forniti dall'Utente sono trattati dal Titolare in conformità alle disposizioni previste dal "Codice in materia di protezione dei dati personali" (Codice Privacy Dlgs n. 196 del 30.06.2003) e del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR Regolamento UE n. 2016/679).

 

DATI TRATTATI
Il Titolare tratta i seguenti dati personali degli Utenti, in seguito "dati", dagli stessi forniti direttamente o indirettamente, tramite la registrazione al sito oppure in occasione dell'utilizzo e/o acquisti effettuati sul Sito www.greenhousegarden.it/shop

Dati personali: Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti come ad esempio i dati anagrafici, il codice fiscale, partita iva, e-mail, numeri telefonici, indirizzi.

Dati di navigazione: il Titolare tratta anche dati non forniti direttamente dall'Utente la cui trasmissione è connessa all'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (a mero titolo esemplificativo, accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, etc.) che non vengono raccolti per essere associati ad Utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (es. parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).

Cookies
L'utilizzo del Sito comporta l'installazione dei cookies nel dispositivo dell'Utente che vengono conservati con tempistiche diverse a seconda delle categorie e finalità degli stessi. I cookie sono utilizzati al fine di far funzionare in modo più efficiente i siti Web, per migliorare l'esperienza dell'utente, nonché per fornire determinate informazioni al Titolare. In ogni caso i browser web consentono all'Utente di esercitare un controllo sui Cookie attraverso le impostazioni del browser. La maggior parte dei browser consente di bloccare i Cookies o bloccare i Cookies di determinati siti. Se l'Utente sceglie di disabilitare l'impostazione dei Cookies o non accetta un cookie, alcune parti del servizio potrebbero non funzionare correttamente.
Per vedere l'informativa estesa sui cookie clicca qui: www.greenhousegarden.it/shop

 

FINALITA' DI TRATTAMENTO – CONSENSO UTENTE
I dati dell'Utente sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Per la registrazione al Sito, per processare una richiesta di contratto, per gestire il "carrello", anche quello "abbandonato", le richieste di ordine, le conferme d'ordine, le consegne e tutto quanto concerne l'esecuzione delle attività pre-contrattuali, contrattuali e post-contrattuali (es. recessi, resi, rimborsi, gestione reclami e segnalazioni, etc.) ed ogni altro adempimento previsto dalle condizioni generali di vendita;
  2. dare esecuzione a richieste specifiche dell'Utente;
  3. adempiere agli obblighi fiscali, amministrativi e contabili e di legge derivanti da rapporti in essere;
  4. per finalità statistiche in forma aggregata ed anonimizzata;
  5. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità;
  6. salvaguardare gli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica;
  7. prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  8. esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio);

Il conferimento e trattamento dei dati per le finalità descritte al punto 1,2,3, ha natura necessaria: ciò significa che in mancanza del loro conferimento il Titolare non può garantire la registrazione al Sito e/o la possibilità di procedere alla conclusione e/o esecuzione del contratto o le operazioni pre-contrattuali su richiesta dell'Utente. La base giuridica del trattamento dei dati per le suddette finalità è costituita dal contratto e da obblighi legali (punti 1,2,3) e dal legittimo interesse del Titolare (punti 4,5,6,7,8,).

 

MODALITA' DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è realizzato per mezzo della raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. Si raccomanda all'Utente di dotare il dispositivo di strumenti antivirus costantemente aggiornati e di verificare che il provider che fornisce all'Utente la connessione internet garantisca la trasmissione sicura dei Dati.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati vengono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità. Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno cancellati o resi anonimi ove non già raccolti in forma anonima.

 

ACCESSO AI DATI
I dati trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati a:

  1. dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo del Titolare per lo svolgimento di attività di amministrazione, contabilità, supporto informatico o logistico;
  2. soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e /o giuridiche (a mero titolo esemplificativo: istituti di credito, studi professionali, consulenti, compagnie di assicurazioni, aziende trasporto, corrieri, etc.) che svolgono attività anche in outsourcing per conto del Titolare, ovvero che svolgono le operazioni commerciali e/o amministrative e/o di consulenza per conto del Titolare esclusivamente per esigenze precontrattuali, contrattuali o post-contrattuali di cui è parte l'Utente.

Il titolare s'impegna a far sì che i soggetti incaricati adottino idonee procedure per proteggere i dati degli Utenti e la loro riservatezza.

I dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO E TRASFERIMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati connessi al Sito ha luogo presso server del Titolare e/o di società terze incaricate dal Titolare e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all'interno dell'Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati nell'Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l'ubicazione dei server, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

DIRITTI DELL'INTERESSATO
L'Utente ha i seguenti diritti, come previsto dal Codice privacy e GDPR:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che riguardano l'Utente e la loro comunicazione in forma intelligibile, ricevendoli in formato strutturato, di uso comune e con possibilità di trasmetterli ad altro titolare;
  2. ottenere l'indicazione sull'origine dei dati personali delle finalità e modalità del trattamento; sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) al trattamento dei dati che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  5. ottenere la cancellazione dei dati senza ingiustificato ritardo nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, siano stati trattati illecitamente o nel caso in cui l'Utente richieda o si opponga in tutto o in parte al trattamento;
  6. proporre reclamo all'Autorità, nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile.

Tali diritti possono essere esercitati in qualsiasi momento inviando una raccomandata A/R all'indirizzo via fiorentina,ncm loc Bottegone 51100 Pistoia, oppure una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIRITTO DI RECESSO


Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto, in tutto o in parte, senza indicarne il motivo o darne giustificazione, nei termini e modalità sotto indicati:

  • Termine per il recesso: il recesso deve essere comunicato entro quattordici giorni calcolati a partire:
    • dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico del Prodotto o dei Prodotti
    • dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto nel caso di ordine multiplo con consegne separate
    • dal giorno in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo nel caso di ordine di un Prodotto consistente in lotti o pezzi multipli
  • Modalità di esercizio del recesso: il Cliente Consumatore può comunicare il recesso sia accedendo al sito e compilando il relativo form, oppure inviando una dichiarazione esplicita a mezzo raccomandata r.r. al seguente indirizzo: via fiorentina ncm, loc Bottegone 51100 PISTOIA all'attenzione dell' "ufficio eCommerce") oppure tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . A tal fine il Cliente Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso. Il modulo è reso disponibile anche sul Sito e nell'area ordini e nella banda a sinistra dello shop (a questo link: https://www.greenhousegarden.it/recesso-acquisto).
    Per agevolare le operazioni inerenti al recesso, il Cliente Consumatore dovrà indicare il numero dell'ordine e il Prodotto o i Prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso. L'onere della prova della spedizione della comunicazione di recesso nel termine sopra indicato spetta al Cliente Consumatore.
  • Effetti e costi conseguenti all'esercizio del diritto di recesso:
    In caso di recesso, ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo:
    • Il Cliente Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuatial venditore, compresi i costi di consegna (fatta eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costoso di consegna offerto da GREENHOUSE S.R.L.). Il rimborso viene effettuato da GREENHOUSE S.R.L. senza ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato il recesso. Questo termine è rispettato se il Consumatore ha spedito o consegnato il Prodotto a GREENHOUSE S.R.L.. Per il rimborso GREENHOUSE S.R.L. utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, fatta eccezione per il contrassegno, nel qual caso il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario sulle coordinate bancarie che il cliente dovrà indicare per iscritto a GREENHOUSE S.R.L. nella comunicazione di recesso ovvero anche separatamente al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
    • GREENHOUSE S.R.L. ha diritto di trattenere il rimborso finchènon abbia ricevuto i beni oppure finchè il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
    • Il Cliente Consumatore è obbligato a restituire i Prodottia GREENHOUSE S.R.L. direttamente presso il deposito di Via Fiorentina,ncm Loc.Bottegone PISTOIA oppure utilizzando il modulo precompilato di GLS ovvero utilizzando il corriere che GREENHOUSE S.R.L. rende disponibile su richiesta del Cliente Consumatore. Il Cliente deve restituire i Prodotti entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Questo termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
    • I costi di restituzione dei Prodotti a seguito del recesso sono a carico del Cliente Consumatore.
    • Il Cliente Consumatore è responsabile soltanto della diminuzione di valore dei Prodotti che risulti da una manipolazione o utilizzo del Prodotto diversi da quelli occorrenti per verificarne natura, caratteristiche e funzionamento. Il Consumatore dovrà in ogni caso custodire e manipolare il Prodotto con diligenza e restituirlo integro, completo di ogni sua parte e/o accessorio nonché dei fogli illustrativi e istruzioni, etichette nonché con gli imballaggi originali integri.
    • Nel caso il Prodotto per il quale il Consumatore ha esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne natura e caratteristiche e/o funzionamento, verrà decurtato un correlativo importo da quello del rimborso, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già avvenuto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
  • Esclusioni dal diritto di recesso: il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
    • i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto di vendita on-line da parte del Venditore;
    • la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
    • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
    • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
    • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
    • la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
    • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.