Aprile

![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mese si aprile è il momento principale delle semine ma occorre provvedere alla preparazione del terreno: si deve infatti vangare il terreno per cerare lo spazio adatto alla coltivazione.
Nell'orto
Il mese si aprile è il momento principale delle semine ma occorre provvedere alla preparazione del terreno: si deve infatti vangare il terreno per cerare lo spazio adatto alla coltivazione. Si tratta in sostanza di frantumare con la vanga delle zolle di terreno seguita dall’eliminazione da erbe infestanti o altri residui. Preparato il terreno, sarete quindi pronti alla semina o al trapianto dei seguenti ortaggi.
Semine:
- Agretto
- Cipolla e scalogno
- Spinaci
- Porro
- Bietola
- Sedano
- Zucca
- Carota
- Piselli
- Prezzemolo
- Ravanelli
- Rucola
- Valerina
Trapianto:
- Anguria
- Cetriolo
- Fagiolo
- Melanzane
- zucchine
- Lattuga
- Porro
- Pomodoro
- Basilico
- Fave
- Melone
- Scarola
- Sedano
- Aglio
- Fragole
In giardino
Nel giardino si parte con la potatura degli arbusti precoci che sono già fioriti come ad esempio le forsizie ma anche tutti gli arbusti e gli alberi sempreverdi. Questo è anche il momento migliore per potare le rose!
Come per l’orto, anche nel giardino è necessario fare una pulizia profonda delle foglie cadute durante l’inverno e delle piante infestanti che stanno cominciando a prendere il possesso del vostro giardino.
State attenti inoltre ai parassiti delle piante: al primo tepore non perdono tempo per cominciare ad infestare le vostre piante!
E' tempo di seminare i fiori estivi
- Girasoli
- Astro
- Petunie
- Begonie
- Zinnia
- Iris
- gladioli
- Dalie
- Gigli